Identità comunicazione libri

case study:

Armonia SGR

"Tutta l'esperienza è un arco su cui costruire."
Henry Book Adams

 

Introduzione

Per la società di gestione del risparmio Armònia SGR Spa, Zigzag ha sviluppato una strategia di comunicazione integrata a partire dallo studio di una nuova identità visuale fino alla realizzazione del nuovo sito web www.armoniasgr.it.

Fattore fondativo della strategia è l'individuazione dell'arco come motivo caratterizzante. L'arco intende simboleggiare il passaggio di conoscenza che Armònia instaura con i propri clienti ed è allo contempo una metafora organizzativa del proprio modo di fare: la fiducia di poter contare su un team unico per qualità e competenze.

Alcune immagini del logotipo Armònia SGR

Alcune immagini del logotipo Armònia SGR

LA STRATEGIA DI ZIGZAG

Per Armònia SGR Zigzag ha curato la progettazione e definizione del logo e della brand identity sviluppando i vari applicativi - biglietti da visita, carta intestata, company profile, brochure, etc. - tra cui spicca la realizzazione del sito web che è stato seguito nello studio ed implementazione della linea editoriale e nella ingegnerizzazione, manutenzione ed evoluzione del CMS (Content Management System).

 
 
Elementi dal manuale di gestione della brand identity Armònia SGR; in queste tavole sono illustrate alcune declinazioni del brand su prodotti di comunicazione corporate, come block notes e business cards.

Elementi dal manuale di gestione della brand identity Armònia SGR; in queste tavole sono illustrate alcune declinazioni del brand su prodotti di comunicazione corporate, come block notes e business cards.

LA BRAND IDENTITY ARMONIA SGR

Il brand Armònia SGR si fonda su un approccio minimale ed elegante, abbinato ad un senso di appartenenza storico.

Semplice nella sua applicazione, l'utilizzo di una tipografia solida ed incisiva rimanda ad una relazione con la forza, l'armonia e la trascendenza nel tempo. Il marchio grafico sintetizza l'elemento caratterizzante del logo - l'accento - estrapolato con la parte superiore della lettera "O", divenendo esso stesso un simbolo astratto e distintivo, e individuando nell'arco il motivo caratterizzante del logo. L'identità visiva di Armònia è stata declinata in vari applicativi come: biglietti da visita, with compliments, carta intestata, company profile brochure, sito web.