Servizi

Cosa fa Zigzag

Zigzag tramite la sua struttura corporate offre ai propri clienti:

• Lo sviluppo e il mantenimento di un’immagine istituzionale coerente e distintiva.
• Un corretto e costante flusso di informazioni verso tutti i pubblici di riferimento.
• Informazioni strategiche a supporto delle decisioni di comunicazione.
• Il monitoraggio dei media attraverso un servizio di rassegna stampa sistematico e mirato al cliente e al settore di riferimento.
Zigzag mette la propria professionalità al servizio del cliente per definire le strategie di comunicazione più opportune e innovative e per individuare gli strumenti per realizzarle.

Zigzag opera costantemente nella definizione di piani di comunicazione che sappiano interpretare tutte le esigenze del cliente, anche quelle inespresse, e che sappiano individuare tutte le nuove opportunità per valorizzare la sua identità, la sua immagine e il suo posizionamento strategico.
L’attività di Media Relation di Zigzag si avvale di uno sperimentato network di rapporti col sistema dell’informazione. L’agenzia assicura la gestione completa delle relazioni con la stampa, attraverso l’implementazione di piani di comunicazione e strategie su misura, elaborate in accordo con le esigenze del cliente, per aumentarne la visibilità e il consenso, o per costruirne o riposizionarne l’immagine. Le media relation vengono sviluppate verso organi d’informazione locali, nazionali, internazionali e specializzati. I servizi forniti da Zigzag comprendono: monitoraggio delle agenzie di stampa e dei new media; elaborazione di comunicati stampa, position paper, documentazione e schede Q&A; rassegna stampa quotidiana e periodica; pianificazione e gestione di conferenze stampa ed interviste, partecipazione a trasmissioni TV e Radio; gestione della comunicazione di crisi; analisi qualitativa e quantitativa dei risultati dell’attività.
Zigzag propone servizi di consulenza per identificare e progettare policy di Responsabilità Sociale coerenti con il mercato, il contesto e gli stakeholder di riferimento del cliente, in armonia con i principi del Global Compact di Kofi Annan su diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Zigzag offre la propria consulenza per la progettazione e la redazione del bilancio di sostenibilità e la rendicontazione delle attività di CSR del cliente.

Zigzag progetta e rendiconta anche singoli progetti di CSR, curandone la comunicazione per la quale si avvale di soluzioni all'avanguardia.
Zigzag ha sviluppato significative esperienze nel campo della cultura, dello spettacolo e della produzione televisiva. Si occupa di tutta la filiera produttiva: dall’ideazione di programmi radio televisivi alla produzione di spettacoli teatrali, dalla promozione di fiction alla creazione e organizzazione di premi.

Ai clienti che operano nell’ambito televisivo, della cultura e dello spettacolo, Zigzag propone piani di media relations mirati ed è in grado, attraverso una conoscenza approfondita della stampa specializzata, cartacea e web, e degli opinion leader dei diversi settori, di individuare le leve di comunicazione più idonee a garantire visibilità.
Zigzag garantisce al cliente la propria consulenza nell’ideazione, nella realizzazione e nella gestione operativa di progetti di brand communication. In particolare Zigzag realizza:

• Progetti di branding e corporate identity
• Eventi di comunicazione per valorizzare l’immagine e il posizionamento del brand
• Iniziative di co-marketing
• Attività di sponsorizzazione
Zigzag, attraverso la sua struttura Zigzag I LiBRI, è attiva nel settore del marketing editoriale. Zigzag I LiBRI esamina dattiloscritti e favorisce l’incontro tra autori ed editori. Le attività di Zigzag I LiBRI riguardano la promozione, l’ ideazione, l’ editing, la realizzazione di libri “chiavi in mano”, la realizzazione di progetti editoriali come editore e l’ attività di agenzia letteraria.
Zigzag è in grado di assistere il cliente a sviluppare relazioni stabili e durature con le istituzioni pubbliche, tali da portare alla loro attenzione istanze capaci di incidere su scelte di natura normativa e amministrativa attraverso tutte le attività strategiche dirette a tutte quelle forze che direttamente o indirettamente creano il contesto competitivo nel quale il cliente opera. L’attività di Zigzag prevede: monitoraggio dell’evoluzione del sistema legislativo e delle pubbliche opinioni; sviluppo di contatti personali con interlocutori influenti; azioni informative verso gli organi amministrativi locali e centrali; promozione di iniziative legislative tramite azioni di lobbying; realizzazione di campagne di sensibilizzazione e orientamento dell’opinione pubblica.
Zigzag ha sviluppato una comprovata esperienza nell’ambito della gestione di crisi di aziende e di istituzioni ed è in grado di garantire, attraverso un team di professionisti specializzati, una consulenza tempestiva per individuare i messaggi da veicolare e le attività di comunicazione più appropriate al fine di tutelare l’immagine dei propri clienti.

Zigzag elabora la mappatura dei punti di forza e di debolezza dei propri clienti, fornendo un quadro analitico dei possibili “eventi” negativi che possono essere originati da fattori interni o esterni ai mercati di riferimento, ed elabora piani mirati per la soluzione di eventuali situazioni di criticità.
Entrambe le attività hanno lo scopo di fornire ai vertici aziendali le linee guida per una comunicazione adeguata con i media, in termini di linguaggio, tempi di risposta, modalità espositive e approccio.

Le attività di Media Training e Public Speaking realizzate da Zigzag sono modulate su misura per gli imprenditori, i professionisti o i manager che vogliano adottare una comunicazione corretta che sia in grado di rivolgersi a pubblici differenti a seconda delle esigenze.
Grazie ad un team di creativi e grafici specializzati Zigzag offre una serie di strumenti e servizi di comunicazione visuale quali:

•Strategie di brand e corporate identity
•Brochure istituzionali e annual report
•Strumenti di marketing e di supporto alla vendita (packaging)