Zigzag I LiBRI

Zigzag, attraverso la sua struttura Zigzag I LiBRI, si occupa di marketing editoriale. Un team dedicato, esamina i dattiloscritti che per contenuto e forma possono diventare dei buoni prodotti commerciali e favorisce l’incontro tra gli autori, anche esordienti, e gli editori.

La peculiarità di Zigzag I LiBRI consiste nell’individuare le forme più innovative e originali di promozione dei libri, dalla presentazione con l’autore all’organizzazione di eventi a tema, e nel seguire la vita del libro “oltre lo scaffale”.

Zigzag I LiBRI

Le attività di Zigzag I LiBRI  riguardano l’attività di agenzia letteraria, l’editing, l’ideazione e realizzazione di libri “chiavi in mano”, la realizzazione di progetti editoriali come editore e la promozione di libri attraverso strategie editoriali innovative. Da ricordare tra gli altri i libri:

- "Maledetti quarant’anni. Quando la vita comincia a…", di Giusy Franzese, Sperling & Kupfer Editori;
- "La figlia del freddo", di Loredana Raciti, Sperling & Kupfer Editori;
- "Lo statista, di Massimo Giannini", BCD Baldini Castoldi Dalai.


Agenzia letteraria


Zigzag I LiBRI svolge attività di agenzia letteraria occupandosi di scouting editoriale, collocamento dell’ autore, azione dell’ editore, assistenza durante la stipula del contratto con l’editore. Si ricordano i libri:

- "Tendenza Veronica", di Maria Latella, Rizzoli;
- "Padroni d’ Italia. Può il nostro capitalismo salvare se stesso e il Paese?", di Roberto Napoletano, Sperling & Kupfer Editori;
- "Fardelli d’ Italia. Storie inedite e retroscena nel Paese della Grande Illusione: uomini e fatti di un racconto amaro", di Roberto Napoletano, Sperling & Kupfer Editori;
- "Padroni & fardelli d’Italia. Occasioni perdute, storie e retroscena nel Paese della Grande Illusione", di Roberto Napoletano, Sperling & Kupfer Editori;
- "Carlo Azeglio Ciampi", di Paolo Peluffo, Rizzoli;
- "Beautiful Capalbio", di Lucia Biagi, Cooper.


Editing

Zigzag I LiBRI ha svolto attività di editing per i libri:

- "Nel giardino s’incontrano gli dei”, di Isabella Casali di Monticelli, Sperling & Kupfer Editori;
- "Feste, cene, cocktail. Come organizzare una serata di successo”, di Tiziana Rocca, Sperling & Kupfer Editori;
- "Come fare le pubbliche relazioni”, di Tiziana Rocca, Sperling & Kupfer Editori;
- "Beautiful Capalbio”, di Lucia Biagi, Cooper.


Realizzazione di libri “chiavi in mano”

Zigzag I LiBRI si è occupata della realizzazione di libri “chiavi in mano”. Per chiavi in mano si intendono ideati, sviluppati e promossi nei confronti di editori e, successivamente, del pubblico interamente da Zigzag I LiBRI e consegnati direttamente chiavi in mano ai committenti. Si ricordano i libri:

- "La Casina Valadier. L’ edificio e il suo sito”, a cura di Alberta Campitelli e Alessandro Cremona, Electa;
- "Oltre la comunicazione. Opinionisti e operatori riflettono sulla comunicazione dell’ Esercito Italiano”, Mondadori;


Zigzag I LiBRI editore

Zigzag I LiBRI editore ha realizzato i libri:

- "100 anni di calcio a Messina”, di Piero Zagami, Zigzag I LiBRI, 2002;
- "Idee a Zig-Zag”, di Andrea Zagami, Zigzag I LiBRI, 2007;
- "Paolo Conte. Psiche”, Zigzag I LiBRI, 2008;
- "Le cuoche di Capalbio", Zigzag I LiBRI 2013;

    
Promozione  

Zigzag I LiBRI si occupa dello studio e messa a punto di strategie promozionali editoriali innovative. Si ricorda la promozione effettuata per “Pagine rossi”, di Riccardo Rossi, Mondadori. Il libro è stato presentato con un tour promozionale nelle librerie e teatri di tutta Italia, fino ad arrivare all’ evento del teatro ”Sistina” in Roma, ove l’ acquisto del volume dava diritto ad assistere allo spettacolo, facendo si che il libro divenisse un vero e proprio biglietto.