La storia

Zigzag negli anni

Dal 2002 Zigzag ha collaborato con molte aziende e associazioni italiane e internazionali. Le esperienze maturate e le attività realizzate per alcuni clienti sono state qui selezionate.


Banca Antonveneta (2006)
Zigzag ha svolto nel 2006 attività di consulenza strategica nelle media relations e nelle relazioni pubbliche per il re-branding di Antonveneta ABN AMRO e ne ha curato i progetti di comunicazione interna (quali road show ed eventi)
Zigzag ha elaborato per Antonveneta ABN AMRO il progetto editoriale della newsletter riservata ai dipendenti curandone l’elaborazione dei contenuti e la pubblicazione mensile fino all’acquisizione della banca da parte del Monte dei Paschi di Siena. Zigzag inoltre ha svolto attività di consulenza per la realizzazione del sito web di Antonveneta ABN AMRO. A ottobre 2006 Zigzag ha curato per Antonveneta ABN AMRO la sponsorizzazione e l’organizzazione dell’evento inaugurale della Mostra di Andy Warhol “Pentiti e Non Peccare Più!” a Roma presso il Chiostro del Bramante e, a novembre dello stesso anno la sponsorizzazione e l’inaugurazione della Mostra del Caravaggio Odescalchi, a Roma a Santa Maria del Popolo.

Casina Valadier (2004-2008)
Zigzag è stato il consulente strategico della comunicazione per la riapertura e il lancio della Casina Valadier. Ha curato il brand, la scelta dell’agenzia per la corporate identity, il piano di comunicazione per l’inaugurazione, i rapporti con il Comune di Roma, le diverse Sovrintendenze competenti e i rapporti con la stampa nazionale, locale e specializzata nella gastronomia. Ha promosso la Casina Valadier come location per servizi fotografici e interviste televisive di importanti personaggi della cultura e dell’arte. Ha ideato per la Casina Valadier un premio letterario e una rassegna di presentazioni di libri curando le partnership con importanti aziende e i rapporti con gli editori e gli autori.

CENSIS-WSS (maggio–ottobre 2008)
Zigzag è stato il consulente per la comunicazione del Censis per il primo Word Social Summit - WSS, promosso in collaborazione con la Fondazione Roma. Il WSS si è tenuto a Roma nel mese di settembre 2008 ed ha visto la partecipazione dei più importanti sociologi del mondo che si confrontati sul tema della paura globale. Zigzag ha curato tutte le fasi di invito e accredito dei giornalisti che hanno partecipato ai lavori del Summit, ha avuto la responsabilità della gestione della sala stampa ed ha sviluppato le azioni di media partnership e le attività di promozione e comunicazione prima dell’evento.

E-polis (2008)
Zigzag è stato consulente per la comunicazione e media relation del quotidiano E Polis, curando nell’agosto 2008 il passaggio del 75% del capitale dalla famiglia Grauso all’ABM Merchant di Alberto Rigotti, il cambio di direttore del gennaio 2008, le convention della concessionaria di pubblicità Publiepolis nel febbraio e nel marzo 2008 e il lancio delle edizioni locali di Torino e Bari nel marzo 2008. Zigzag ha inoltre svolto attività di consulenza e ufficio stampa per la partecipazione di E Polis come media partner alla 21esima edizione della Fiera del Libro di Torino e per il sostegno alla tappa napoletana dell’Avon Tour nel maggio 2008, per la realizzazione di un quotidiano ad hoc in occasione della 38esima edizione del Giffoni Film Festival nel luglio 2008 e per il rilancio de Il Valore, settimanale economico-finanziario del Gruppo, nel corso dello stesso mese.

Il Tempo (2007-2008)
Zigzag ha svolto attività di consulenza strategica nelle media relations e nelle relazioni pubbliche per il quotidiano Il Tempo in occasione del lancio del nuovo formato nell’ottobre 2007 e della presentazione del fascicolo Braille News nel novembre 2007. Ha curato l’ufficio stampa della mostra fotografica di Umberto Pizzi tenutasi presso la sede del quotidiano nel dicembre 2007. Ha svolto attività di consulenza e ufficio stampa per il cambio di direttore nel febbraio 2008 e per il ‘Forum degli imprenditori italiani per la tutela e il rilancio del marchio Italia’ nel marzo 2008. Ha curato le attività di segreteria organizzativa della ‘Convention per gli edicolanti’ nell’aprile 2008. Si è occupata di promuovere il lancio del libro fotografico ‘Silvio c’è. Cronaca di una vittoria’ allegato al quotidiano nel maggio 2008 e ha collaborato per la divulgazione di interviste in esclusiva nei mesi di maggio e giugno 2008.

International Short Film Festival di Capalbio (giugno 2007)
Per l’edizione 2007 del più importante appuntamento in Italia dei “corti d’autore” Zigzag ha sviluppato una serie di accordi di co-marketing con Tim, Sky, Terna e Banca Antonveneta. Gli accordi hanno portato significativi finanziamenti al Festival attraverso la sponsorizzazione di singole iniziative nell’ambito della manifestazione. Zigzag ha anche curato i rapporti con la stampa non di settore e le attività di relazioni con opinion maker e direttori della comunicazione di aziende potenziali sponsor delle edizioni successive.

MpA – II° Congresso nazionale Movimento per le Autonomie (gennaio – marzo 2009)
Zigzag è stato il comunicatore ufficiale del II° Congresso nazionale del MpA – Movimento per le Autonomie. Il Congresso si è tenuto a fine febbraio – inizi di marzo 2009. Zigzag ha curato tutte le fasi di invito e accredito dei giornalisti che hanno partecipato ai lavori del Summit, ha avuto la responsabilità della gestione della sala stampa ed ha sviluppato le azioni di media partnership e le attività di promozione e comunicazione prima dell’evento.

Philip Morris (2006-2009)
Zigzag è stato consulente per la comunicazione strategica di Philip Morris Italia fornendo assistenza continuativa alla direzione relazione esterne e istituzionali in eventi, monitoraggio media, incontro giornalisti e attività di lobbying. Nel novembre 2006 Zigzag ha curato la comunicazione della campagna di sensibilizzazione contro i mozziconi di sigaretta “Prendi di mira il posacenere”, organizzata da FilTabacco, in collaborazione con la FIT (Federazione Italiana Tabaccai), con il sostegno di Philip Morris Italia.

Premio Forte Village (2004-2006)
Zigzag ha curato le attività di comunicazione e promozione del Premio Letterario Forte Village, fino all’ultima edizione del 2007, quando il cambio di proprietà del Forte Village ha determinato la fine del Premio. Nell’edizione del 2006 Zigzag ha realizzato un accordo con Rai Uno e ha prodotto uno spettacolo televisivo tratto dalla serata di premiazione che è andato in onda in differita su Rai Uno allargando notevolmente la visibilità del Premio e della location Forte Village.

Venice Forum – Unicredit
(2006-2007)
Il Venice Forum è un’iniziativa promossa dal Comune di Venezia, UniCredit Group, Fondazione Venezia 2000 e dalla rivista east. Un laboratorio di dialogo permanente sulle prospettive politiche ed economiche dell’Europa tra rappresentanti delle istituzioni europee, imprenditori, studiosi, esponenti della società civile con l’obiettivo di esprimere valutazioni, analisi e proposte sul futuro dell’Europa. Zigzag ha curato le attività di ufficio stampa nazionale ed internazionale delle edizioni 2006 e 2007.

WEC (2006-2007)
Nel 2006 e nel 2007 Zigzag è stato il consulente per la comunicazione e media relation del WEC, organismo internazionale con sede a Londra, che ha organizzato il XX Congresso Mondiale dell’Energia a Roma nel novembre del 2007. Zigzag ha curato tutte le fasi di accredito (700 giornalisti provenienti da oltre 60 paesi) e la gestione dei rapporti con i media, della sala stampa del Congresso (circa 300 postazioni) e delle conferenze stampa tenute dai più importanti protagonisti durante il Congresso. Quest’attività, sviluppata costantemente per oltre 2 anni, ha consentito a Zigzag di consolidare importanti relazioni con le più grandi aziende italiane che operano nel settore dell’energia. Tuttora Zigzag è il riferimento italiano di WEC per le attività di comunicazione.