Capalbio Libri è un modo nuovo di parlare di libri, di intendere l’opera letteraria come esperienza condivisa da autore e lettore.
Introduzione
Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete, nato nel 2007, sperimenta nuovi modi per la promozione di libri e lettura.
Argomenti di attualità e interesse per il pubblico, vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.
L'identità visiva di Capalbio Libri
LA STRATEGIA DI ZIGZAG
Capalbio Libri é un festival ideato e prodotto da Zigzag, che ha curato l'intera strategia di comunicazione, la definizione del format e l'identitá visiva del marchio. Zigzag si occupa: della ricerca degli sponsor; della definizione del programma; della cura dei contenuti del festival; delle attività di marketing, comunicazione e ufficio stampa; della gestione ed amministrazione del sito web. Dal 2016 la direzione editoriale è affidata alla giornalista Denise Pardo.
Un momento del festival in cui uno spettatore sfoglia il programma di Capalbio Libri
CHE COS'É CAPALBIO LIBRI
Da oltre 10 anni il pubblico partecipa e conferma il gradimento verso Capalbio Libri e la sua formula originale e collaudata, i cui ingredienti sono: scrittori, giornalisti, politici, personaggi dello spettacolo, i libri, la lettura di brani scelti, la musica di giovani talenti e i lettori. Questi ultimi hanno un ruolo di primo piano: Capalbio Libri è infatti un festival studiato per favorire l’incontro tra il pubblico e gli autori, grazie ad un format sviluppato sull’infotainment, che coniuga spettacolo, intrattenimento e informazione.
Capalbio Libri anno dopo anno, sperimenta nuove formule per innovare il modo in cui vengono presentati i libri e promossa la lettura con l’obiettivo di coinvolgere tutti i partecipanti. La scelta dei libri, degli autori, degli ospiti e delle letture, è curata per garantire argomenti di attualità ma anche una varietà di temi trattati. Il festival diventa così un laboratorio di ricerca, approfondimento e confronto tra chi scrive e chi legge, un ponte tra persone unite dalla stessa passione per i libri.
Il brand capalbio libri
Per l'anniversario dei suoi 10 anni Capalbio Libri si è dotata di una identità visiva rinnovata ed una nuova veste grafica più fresca e moderna. Il marchio si è alleggerito nella forma e nella tipografia; una nuova palette cromatica con una sottile sfumatura ha conferito profondità alle forme snellite del nuovo marchio. La nomenclatura che riportava l'anno dopo il logotipo "Capalbio Libri" è ora sostituita dalla numerazione di edizione del festival, sottostante al logotipo.
Il nuovo sito, www.capalbiolibri.it, è stato realizzato con l'idea di creare una piattaforma nuova ed in continua espansione, con una particolare attenzione alla navigazione su smartphone e su altri dispositivi in mobilità che sono in continua crescita. La novità all'interno del sito è la creazione del Blog di Capalbio Libri, un contenitore che vive oltre il periodo del festival e dove durante tutto l'anno verranno lanciati articoli, editoriali, news e iniziative.
L'illustrazione della Decima Edizione di Capalbio Libri, ad opera di Michela Nicchiotti, Agosto 2016